AMD torna in gara!
Quattro anni di lavoro e una grossa scommessa per AMD, non è azzardato definirlo l'inizio di una nuova era.
La nuova architettura Zen, oggi Ryzen, per AMD costituisce la start-line nella rincorsa alle prestazioni garantite da Intel, sul podio imbattute fino ad oggi. Il debutto della linea Ryzen 7 di AMD costituisce il punto di svolta per le ambizioni in ambito consumer (e non solo) per l'azienda di Sunnyvale.
I primi modelli disponibili
I primi modelli ufficiali della famiglia Ryzen sono tutti dedicati agli utenti enthusiast, e mirano a combattere sia la piattaforma high-end desktop con design Brodwell-E, sia modelli top di gamma con architettura Kaby Lake.
Tre i processori da PC desktop annunciati:
- l'AMD Ryzen 7 1700, il modello di partenza, un octa-core da 3.0GHz di frequenza base (3,7 col boost) e TDP di 65W
- l'AMD Ryzen 7 1700X, il modello intermedio, un octa-core da 3,4GHz di frequenza base (3,8 col boost) e TDP da 95W.
- l'AMD Ryzen 7 1800X, il modello di punta, un octa-core da 3,6GHz di frequenza base (4,0GHz col boost) e TDP da 95W.
Il piccolo dei tre, il Ryzen 7 1700, può essere considerato il meno veloce della fascia enthusiast di AMD, pur avendo specifiche tecniche certamente non trascurabili: abbiamo a bordo otto core con la possibilità di gestire fino a 16 thread grazie al supporto del simultaneous multi-threading, una frequenza base fissata a 3,0 GHz e un clock turbo che porta i Gigahertz a 3,7. Sul die è inclusa una cache L2 da 4 MB e una cache L3 condivisa fra tutti core da 16 MB, per un totale di 20 MB dediti alle funzioni di caching.
Le altre novità riguardanti AMD Ryzen per il 2017
Sono già in arrivo i fratelli piccoli della linea 7: presto arriveranno anche gli esa-core della linea 5 e i quad-core della linea 3, ma è già in questa fase che AMD può fare la differenza, dimostrando la competitività di questa prima generazione di Ryzen messi a confronto con il resto del panorama informatico: convincerà gli utenti, così come pare stia riuscendo a convincere gli addetti ai lavori.
Per fare le cose in grande stile, AMD ha promesso che in contemporanea col lancio dei Ryzen 7 ci saranno 82 motherboard disponibili con socket AM4: finalmente anche i processori di Sunnyvale faranno il grande salto verso le DDR4.
In dirittura d'arrivo ci sono anche le altre piattaforme server (Naples) e GPU (Vega) ed entro la fine del 2017 dovrebbe essere pronto anche uno Zen destinato ai portatili - mercato che oggi ha un peso specifico decisamente superiore a quanto non fosse quattro anni fa quando il cammino di Zen è cominciato.
Il testa a testa tra Ryzen di AMD e Kaby Lake di Intel
Neanche il tempo di essere sul mercato! Sono subito arrivati i primi dati sulle comparative fra Ryzen 7 1700 e il Core i7-7700K, che è attualmente il processore con architettura Kaby Lake più veloce sul mercato. Il confronto è avvenuto sia utilizzando dei benchmark sintetici classici, sia sottoponendo le due CPU ad un test relativo all'ambito gaming.
Ryzen 7 1700 dovrebbe andare più forte in termini di prestazioni con applicazioni multi thread, per merito del suo numero di core più elevato, mentre dovrebbe offrire qualcosa in meno quando utilizzato con software che non vanno oltre l'utilizzo di una singola unità di calcolo, a causa delle frequenze operative più basse.
Non dimentichiamo però che questo processore può essere facilmente overcloccato, soprattutto se abbinato ad una scheda madre con chipset X370.
AMD Ryzen ed il gaming
Per quanto riguarda i benchmark effettuati, partiamo immediatamente con quello relativo al gaming, che è probabilmente quello che gli utenti aspettano maggiormente.
I benchmark dimostrano il vantaggio dei Ryzen 7 sulle controparti Core i7, in alcuni casi di pochi punti percentuali in altri decisamente più consistente.
Merito degli otto core con 16 thread eseguiti in parallelo, che offrono performance decisamente buone in questo particolare tipo di test: la faccenda è un po' diversa nei benchmark single-thread, ma AMD in questo caso non cede in modo significativo e resiste nel rapporto tra prestazioni e consumi.
Il meglio di AMD
Il lancio di Ryzen oggi rappresenta il meglio di AMD, un’azienda in grado di offrire ottimi prodotti e portare innovazione nella fascia alta del mercato computer.
Con le CPU Ryzen 7, AMD offre a chi gioca su PC, ai professionisti e agli appassionati i processori per PC desktop 8 core dalle performance più elevate e dai consumi energetici più bassi al mondo, portando le migliori esperienze PC a milioni di persone in tutto il mondo.