Per potere accedere a molti servizi della Pubblica Amministrazione, come ad esempio la Carta del Docente, i cittadini e le imprese devono utilizzare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Il motivo per cui lo SPID esiste è dare un una modalità di accesso (nome utente e password) unica e utilizzabile da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) e funzionante con tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.
Lo SPID può essere ottenuto gratuitamente da uno dei soggetti abilitati (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte e Tim).
La guida in formato video
Se preferisci puoi vedere questa guida anche sotto forma di video cliccando su questo link: Come attivare lo SPIDLa guida in formato testuale
Abbiamo scelto di illustrare per punti salienti il percorso di attivazione dello SPID tramite Poste Italiane:
1. Prepara il materiale
- Verifica di avere una casella mail funzionante e un cellulare.
- Fotografa o scansiona il fronte/retro del tuo documento d’identità e tessera sanitaria in corso di validità e salva i file nel dispositivo che userai per avviare la procedura.
- Conserva anche una fotocopia dei documenti di identità.
2. Accedi al sito
- Apri il seguente link: https://www.poste.it/posteid.html
- Nella pagina che si apre devi cliccare su “ATTIVA POSTEID” e successivamente su “REGISTRATI SUBITO”
3. Scegli il tipo di riconoscimento
- L’identità digitale è uno strumento che consente agli uffici pubblici di “riconoscerti” anche se non ti presenti allo sportello, per fare questo però devono definire la tua identità almeno una volta: ti si presenteranno diverse modalità di riconoscimento.
- Se non disponi di cellulare certificato o firma digitale, il più comodo è sicuramente il riconoscimento di persona (il primo dell’elenco).
- Clicca “PROSEGUI” per andare avanti.
4. Compila il form
- Un semplicissimo inserimento dei tuoi dati personali, al termine dei quali dovrai prendere visione dell’informativa sulla Privacy e cliccare “PROSEGUI”
5. Inserisci mail e password
- Scrivi nell’apposito spazio la mail su cui vuoi ricevere le conferme di iscrizione e inventa una password da usare per accedere in futuro. Abbi cura di annotare la password che hai appena creato, ti servirà molto presto.
6. Validazione dell'indirizzo email
- Non chiudere la finestra su cui stai lavorando, e apri la casella mail che hai inserito nel passaggio precedente. Nella mail appena ricevuta da poste italiane copia il codice di verifica e inseriscilo nella pagina su cui ti trovavi nel sito poste.it
- Clicca “PROSEGUI” e vai alla schermata successiva
7. Validazione del numero di cellulare
- Scrivi il numero di cellulare nel campo apposito e controlla gli sms ricevuti, il codice che ti arriva da poste italiane va copiato nello spazio richiesto.
8. Caricamento file
- Dopo aver compilato semplici quadri con gli estremi del documento e il domicilio, devi caricare i file con le immagini o le scansioni che avevi preparato.
- Per farlo clicca su “scegli file” e poi su “conferma”
- Il caricamento è evidenziato da una barra gialla che deve arrivare al 100%
- Fai questa operazione per entrambi i file (identità e tessera sanitaria)
9. Consensi
- Devi mettere obbligatoriamente una spunta nelle due caselle del riquadro “Condizioni generali di servizio” e decidere se selezionare “accetto” o “non accetto” nei consensi facoltativi.
- Al termine di questa schermata ti verrà richiesto di inserire la password che avevi creato all’inizio della procedura, poi clicca “CONFERMA”.
10. Procedura completata
- La procedura è completa! Nella casella mail hai ricevuto l’invito a recarti entro 30 giorni nell’ufficio postale a tua scelta con tutta la documentazione da esibire per poter essere identificato/a.
- Ti ricordiamo di portare il tuo documento di riconoscimento e la Tessera Sanitaria in originale per completare la procedura di identificazione. (se hai caricato a sistema la copia digitale di tali documenti, dovrai presentare in Ufficio Postale i medesimi documenti)
Se hai qualche dubbio o vuoi saperne di più sullo SPID puoi consultare il sito ufficiale.
Cosa puoi fare con lo SPID
Lo SPID ti da accesso a molti servizi, se sei un insegnante uno di questi è la Carta del Docente, un bonus di €500 conferito annualmente che può essere utilizzato per l'acquisto di corsi, materiale didattico o PC.
Se vuoi sapere di più sulla Carta del Docente e su come usarla clicca qui: Come funziona la Carta del Docente
Se sai già come funziona e vuoi sapere come attivarla puoi cliccare qui: Come creare un Buono con la Carta del Docente