Come ottenere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) in 10 passi

Per potere accedere a molti servizi della Pubblica Amministrazione, come ad esempio la Carta del Docente, i cittadini e le imprese devono utilizzare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Il motivo per cui lo SPID esiste è dare un una modalità di accesso (nome utente e password) unica e utilizzabile da qualsiasi dispositivo (pc, tablet, smartphone) e funzionante con tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.

Lo SPID può essere ottenuto gratuitamente da uno dei soggetti abilitati (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte e Tim).

La guida in formato video

Se preferisci puoi vedere questa guida anche sotto forma di video cliccando su questo link: Come attivare lo SPID

La guida in formato testuale

Abbiamo scelto di illustrare per punti salienti il percorso di attivazione dello SPID tramite Poste Italiane:

1. Prepara il materiale

  • Verifica di avere una casella mail funzionante e un cellulare.
  • Fotografa o scansiona il fronte/retro del tuo documento d’identità e tessera sanitaria in corso di validità e salva i file nel dispositivo che userai per avviare la procedura.
  • Conserva anche una fotocopia dei documenti di identità.

2. Accedi al sito

  • Apri il seguente link: https://www.poste.it/posteid.html
  • Nella pagina che si apre devi cliccare su “ATTIVA POSTEID” e successivamente su “REGISTRATI SUBITO”

3. Scegli il tipo di riconoscimento

  • L’identità digitale è uno strumento che consente agli uffici pubblici di “riconoscerti” anche se non ti presenti allo sportello, per fare questo però devono definire la tua identità almeno una volta: ti si presenteranno diverse modalità di riconoscimento.
  • Se non disponi di cellulare certificato o firma digitale, il più comodo è sicuramente il riconoscimento di persona (il primo dell’elenco).
  • Clicca “PROSEGUI” per andare avanti.

4. Compila il form

  • Un semplicissimo inserimento dei tuoi dati personali, al termine dei quali dovrai prendere visione dell’informativa sulla Privacy e cliccare “PROSEGUI”

5. Inserisci mail e password

  • Scrivi nell’apposito spazio la mail su cui vuoi ricevere le conferme di iscrizione e inventa una password da usare per accedere in futuro. Abbi cura di annotare la password che hai appena creato, ti servirà molto presto.

6. Validazione dell'indirizzo email

  • Non chiudere la finestra su cui stai lavorando, e apri la casella mail che hai inserito nel passaggio precedente. Nella mail appena ricevuta da poste italiane copia il codice di verifica e inseriscilo nella pagina su cui ti trovavi nel sito poste.it
  • Clicca “PROSEGUI” e vai alla schermata successiva

7. Validazione del numero di cellulare

  • Scrivi il numero di cellulare nel campo apposito e controlla gli sms ricevuti, il codice che ti arriva da poste italiane va copiato nello spazio richiesto.

8. Caricamento file

  • Dopo aver compilato semplici quadri con gli estremi del documento e il domicilio, devi caricare i file con le immagini o le scansioni che avevi preparato.
  • Per farlo clicca su “scegli file” e poi su “conferma”
  • Il caricamento è evidenziato da una barra gialla che deve arrivare al 100%
  • Fai questa operazione per entrambi i file (identità e tessera sanitaria)

9. Consensi

  • Devi mettere obbligatoriamente una spunta nelle due caselle del riquadro “Condizioni generali di servizio” e decidere se selezionare “accetto” o “non accetto” nei consensi facoltativi.
  • Al termine di questa schermata ti verrà richiesto di inserire la password che avevi creato all’inizio della procedura, poi clicca “CONFERMA”.

10. Procedura completata

  • La procedura è completa! Nella casella mail hai ricevuto l’invito a recarti entro 30 giorni nell’ufficio postale a tua scelta con tutta la documentazione da esibire per poter essere identificato/a.
  • Ti ricordiamo di portare il tuo documento di riconoscimento e la Tessera Sanitaria in originale per completare la procedura di identificazione. (se hai caricato a sistema la copia digitale di tali documenti, dovrai presentare in Ufficio Postale i medesimi documenti)

Se hai qualche dubbio o vuoi saperne di più sullo SPID puoi consultare il sito ufficiale.

Cosa puoi fare con lo SPID

Lo SPID ti da accesso a molti servizi, se sei un insegnante uno di questi è la Carta del Docente, un bonus di €500 conferito annualmente che può essere utilizzato per l'acquisto di corsi, materiale didattico o PC.

Se vuoi sapere di più sulla Carta del Docente e su come usarla clicca qui: Come funziona la Carta del Docente

Se sai già come funziona e vuoi sapere come attivarla puoi cliccare qui: Come creare un Buono con la Carta del Docente